I Soci

DIRETTIVO HORTUS ACRI

Ivan Bertelli
Nato ad Acri (Cosenza) nel 1993. Laureato presso l’Università degli Studi Firenze in Pianificazione della città, del territorio e del paesaggio, Dipartimento di Architettura. Fa parte del Direttivo dell’Associazione. Cittadino del mondo qualche volta vive ad Acri.

Alessandra Cofone
Nata ad Acri nel 2002.
Diplomata al Liceo Scientifico “ V. Julia”. Studia Ingegneria energetica presso il Politecnico di Milano.  Fa parte del Direttivo di HortusAcri.

Anna De Bernardo 
Nata ad Acri (Cosenza) nel 2002. Diplomata presso l’istituto I.T.C.G.T.M Falcone di Acri, indirizzo turismo. Studia Scienze del Turismo presso l’Università della Calabria. Vive ad  Acri. Fa parte del Direttivo di Hortus Acri

Domenico Vigliaturo
Nato ad Acri [Cosenza] nel 2001. Diplomato al Liceo Classico “V. Julia” di Acri nel 2019 studia Giurisprudenza all’Università di Verona. Ad Acri è stato tra i promotori del movimento giovanile “Fridays For Future. Vive tra Acri e Verona. E’ Vice-Presiedente dell’Associazione.

Assunta Viteritti
Nata ad Acri (Cosenza) nel 1963. Docente di Sociologia della Cultura presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche dell’Università di Roma “La Sapienza”. Attuale Presidente dell’Associazione. Vive tra Roma e Acri. 

SOCI HORTUS ACRI

Antonella Abbruzzese
Nata a Cosenza nel 1981. Avvocato, esercita la professione presso il suo studio sito in Acri (Cosenza). Laureata in Giurisprudenza presso l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro.  Vive e lavora tra Acri e altre città della Calabria.

Angela Adornetti
Nata ad Acri (Cosenza) nel 2000. Diplomata al Liceo Classico “V. Julia” di Acri Studia presso l’Università di Perugia presso la Facoltà di Design del prodotto. Vive tra Perugia e Acri.

Rosanna Francesca Algieri
Nata a Milano nel 1984. Laureata in Arredamento e Architettura degli Interni presso la Facoltà di Architettura “Valle Giulia”, La Sapienza di Roma. Socia fondatrice, ha fatto  parte del Comitato Direttivo dell’Associazione (2019-2020). Vive e lavora tra Roma, Milano e Acri.

Natalia Altomari
Nata a Cosenza nel Giugno 1989. Psicologa, psicoterapeuta e dottore di ricerca in Neuroscienze. Laureata all’Università di Roma “La Sapienza” in Psicologia. Contrattista di ricerca presso l’Università della Calabria. Vive e lavora ad Acri.

Biagio Autieri
Nato a Cosenza educatore e scrittore vive e lavora a Milano.

Emilia Bifano
Nata a Acri nel 1996.  Ha conseguito il Master’s degree: Creative writing, Storytelling & Performing Arts  pressi la Scuola Holden di Torino.  Consulente di comunicazione freelance Specializzata in Copywriting, Storytelling e Social Media Strategy. Vive a Torino.

Mariangela Bifano
Nata nel 1992 a Cosenza.  Laureata in Scienze dei Servizi Giuridici ed in Scienze dell’Amministrazione e della Sicurezza. Ha conseguito il Master in Criminologia con studi in Grafologia Forense è abilitata come Mediatore Civile e Commerciale. Vive a Acri.

Isabella Capalbo
Nasce in Calabria nel 1996. Studentessa universitaria. Si laurea in progettazione dell’ architettura nel 2019 presso il Politecnico di Milano. Studia adesso Architettura delle costruzioni  nella stessa Università.  Vive tra Milano e Acri

Emanuela De Marco
Nata a Varese il 25 marzo 1982, da genitori acresi. Ricercatrice e attrice teatrale e cinematografica, lavora nel teatro per l’infanzia e ragazzi. Vive tra Milano e Acri

Giacinto Ferraro
Nato in Acri nel 1950. Architetto e artista. Ha studiato all’IUAV di Venezia e nel 1974 si è laureato a Roma, con una tesi di laurea sul centro storico della capitale. Socio fondatore dell’associazione, già membro del Direttivo (2019-2020), oggi Decano dell’Associazione. Vive e lavora ad Acri.

Aurora Luzzi
Nata a Acri 1966. Scrittrice e Bibliotecaia. Laurea in lettere moderne all’Università di Cosenza. Per 22 anni bibliotecaria presso la Biblioteca di ingegneria idraulica del Politecnico di Milano ora lavora alla biblioteca dell’Università della Calabria. Vive a Montalto Uffugo.

Angelo Minisci
Nato a Vaccarizzo Albanese [Cosenza] il 28 Aprile 1968. Si forma nell’area artistico-culturale fiorentina con esponenti dell’avanguardia radicale italiana. Laureato all’Isia di Firenze sull’inovazione del cristallo di Colle Val d’Elsa. Vive tra  Firenze e la Calabria.

Gabriella Petrone
Nata a Acri nel 1967. Laurea in Scienze Politiche con indirizzo giuridico-amministrativo e perfezionamento post-laurea in documentazione giuridica presso Unical. Lavora come funzionario amministrativo a Trento. Vive tra il Trentino e Acri.

Francesca Pirillo
Nata a Acri nel 1981. Critico d’arte, Curatore indipendente, Insegnante di Storia dell’ Arte, Accessories designer. Collabora con gallerie e fondazioni d’arte. È fondatore e direttore editoriale della rivista Made in Mind.  Vive e lavora tra Milano e Parigi.

Pino Scaglione
Nato ad Acri [Cosenza] nel 1955. E’ professore di Progettazione Urbana nel corso di Architettura del Dipartimento di Ingegneria DICAM di Trento. Vive tra Milano, Barcellona. Fondatore dell’Associazione. Primo Presidente di HortusAcri 2019-2020.

Ofelia Sisca
Nata a Cosenza nel 1986. Laureata in Scienze Umanistiche, specializzazione in Giornalismo Culturale e in Comunicazione di Progetti Artistici,  master in Management dei Musei e delle Imprese Culturali. Scrive di arte e cultura, cura progetti e mostre per la valorizzazione del contemporaneo. Vive a Roma con un piede sempre al Sud