Le fragole, un trittico delle delizie

A chi non è capitato di raccogliere le fragoline di bosco durante le passeggiate in montagna o lungo un sentiero? Le più buone le ho mangiate nei dintorni di Camigliatello Silano. Rosse, dolci e molto aromatiche. Un tappeto di fragole, come dice la canzone, è una piacevole pausa nelle scampagnate di giugno e luglio. Da questa pianta, Fragraria vesca di origine europea, derivano le fragole coltivate, molto più grandi e corpose, tanto buone anche se meno saporite delle fragoline. 

La pianta con le sue foglie e frutti appare in molti dipinti rinascimentali ma l’opera più nota è medievale: il Trittico delle Delizie di Bosh, il dipinto più enigmatico dell’artista dove si scorgono nudi femminili e maschili in grande quantità, uccelli e animali fantastici, strane costruzioni e delle grosse fragole. Molto stravagante. Tra i grandi Shakespeare ne era molto goloso, chiamava le fragole “il cibo da fate”.

Ci sono molte varietà di fragole che danno frutti diversi: grandi, piccole, colore più o meno scuro, sode o più morbide ma tutte virtuose per la nostra salute. Le fragole sono inserite nella lista di super cibi che combattono l’invecchiamento (USDA) grazie al contenuto di flavonoidi che contrastano l’infiammazione e poi le troviamo anche nei primi posti della scala ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity), che classifica i cibi in base al loro potere antiossidante e alla loro efficacia nel combattere i tanto temuti radicali liberi. 

Gli antiossidanti contenuti nelle fragole sono: vitamina C, acido ellagico e flavonoidi in grandi quantità. La vitamina C è un alleato del collagene che previene le rughe e rinforza i capillari. Insieme al potassio contenuto nelle fragole la vitamina C riduce la cellulite e la ritenzione idrica. Un altro alleato della forma fisica è l’adiponectina, un ormone che stimola il metabolismo, riduce l’appetito e viene secreto maggiormente grazie agli antiossidanti delle fragole. 

Altre sostanze preziose che si trovano nelle fragole sono i minerali come ferro magnesio e calcio e acido salicilico. Quest’ultimo risulta efficace contro la gotta, la pressione alta e mantiene fluido il sangue. Tra gli zuccheri presenti degno di nota è lo Xilitolo, quello delle gomme da masticare per intenderci, che previene la formazione della placca dentale. 

Le fragole sono ricche di acqua, per questo contengono poche calorie e migliorano l’idratazione. Sono utili nelle scottature solari, ridotte a polpa e applicate sulla pelle bruciata danno un immediato sollievo e leniscono la pelle grazie anche alla vitamina C già menzionata. 

Le fragole si prestano poi molto bene alla preparazione di dolci, ma se le volessimo mangiare con il salato? Io personalmente le metto sul carpaccio di carne rossa con aggiunta di aceto balsamico e qualche fogliolina di menta o due foglie di basilico a striscioline piccolissime oppure faccio un’insalata di funghi champignon e fragole a fettine con la rucola, olio, sale e pepe nero. Nelle giornate calde come queste sono piatti molto gustosi, facili da preparare e freschi. Buon appetito!